Hai mai fumato una videocassetta?

Hai mai fumato una pellicola cinematografica? O il nastro di una video cassetta? Molto probabilmente sì, ma non lo sai. Si chiama acetato di cellulosa (o più semplicemente acetato), ed è la stessa sostanza di cui sono fatti anche i filtri bianchi delle normali sigarette.

I lucidi su cui si realizzavano una volta le slide da proiettare a un pubblico, le pellicole fotografiche per le macchine analogiche, i nastri di videocassette e audiocassette, i nastri magnetici per computer, i filtri per le sigarette. Tutti questi sono prodotti di una sostanza chiamata acetato di cellulosa. Persino i mattoncini Lego originari (quelli prodotti fino al 1963) erano in acetato.
Tra gli aspetti interessanti del processo produttivo, vi è l’impiego di acido acetico e di acido solforico, entrambe sostanza molto interessanti da assumere per via aerea. A questo punto non rimane che augurarvi: buona fumata!

Questa voce è stata pubblicata in generale. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*