Grazie, Corrado!

Se n’è andato Corrado Mangione, per me – come per molti altri – il più grande professore che abbia messo piede nell’università di Milano. Fondatore della cattedra di Logica all’Università degli Studi di Milano, aveva raggiunto notorietà e prestigio accademico. Ma nonstante tutto era una delle persone più modeste e disponibili in assoluto. Mi ricordo ancora che, mentre la maggior parte dei docenti erano quasi irreperibili dagli studenti, Mangione era l’unico ad aver fissato addirittura due giorni di ricevimento per gli studenti a settimana (quando lo standard era uno solo, spesso disertato dal docente).
Mi sono laureato con Corrado nel 1996 con una tesi un po’ particolare per quegli anni: parlava di Logica Fuzzy, una materia nata dal mondo dell’ingegneria e bollata dai logici teorici come “qualcosa che serve a far funzionare le lavatrici”. In quei mesi parlai con diversi docenti del mio desiderio di scrivere una tesi su questo argomento e in tanti mi congedarono velocemente sostenendo che non fosse un argomento interessante per l’istituzione accademica. Corrado invece, con l’umiltà che l’ha sempre contraddistinto, mi rispose “non me ne intendo molto, ma se desidera lavorare su questo argomento, la seguo volentieri”.
La tesi la lesse tutta per due volte: quando ebbi una discussione con un altro docente, mi sostenne dicendo che le mie argomentazioni erano corrette e mi spronò ad andare avanti.
E’ grazie a lui che mi sono innamorato della logica, grazie a lui ho capito che non bisogna aver paura di sostenere il proprio pensiero. E che grandezza e umiltà possono stare perfettamente insieme!
Grazie, Corrado!

Questa voce è stata pubblicata in generale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Grazie, Corrado!

  1. Massi scrive:

    Caro Alberto, hai scritto delle bellissime parole per un professore che concordo essere stato di una umanita’ superiore agli altri Baroni.

    Bravo per averlo fatto!

  2. Hubert Kennedy scrive:

    Anch’io sono d’accordo. 50 anni fa Corrado ed io sono stati studenti insieme all’Università di Milano, proprio per sentire le lezioni del prof. Ludovico Geymonat. Corrado era un studente molto serio (io, debbo dire, un po’ meno). Però siamo stati in contatto per molti anni e l’ho visitato più volte durante le anni. Era sempre amichevole e sempre pronto ad aiutarmi. Di lui ho un bel ricordo d’amicizia. Hubert Kennedy (biografo di Giuseppe Peano).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*