Live home page: bella ma trovarla!

L’altro giorno avevo la necessità di consultare la mia home page personalizzata su Windows Live su un computer diverso dal solito. Mi ci sono voluti quaranta minuti per trovarla. Forse esiste un problema di usabilità?

Come primo passo mi sono collegato a www.live.com. E mi è apparso il motore di ricerca semplice di Windows Live Search. Quindi ho cliccato in alto a destra su “Accedi” e ho inserito i dati del mio account hotmail. Dopo il solito bug per cui occorre inserire la password due volte, è tornata la stessa pagina con il solo motore di ricerca e il mio nome scritto in alto a destra. Un po’ limitativa come personalizzazione, oltretutto sulla mia pagina Live avevo già incluso decine di feed RSS, gadget con le previsioni del tempo e altro ancora.

A questo punto, un po’ in difficoltà, ho provato a cercare “Pagina personalizzata” nel motore di ricerca di Live.com. Il primo risultato, apparentemente promettente, mi ha invece portato a una pagina di hotmail. Niente paura, in basso a destra c’è scritto “Pagina personalizzata”: clicco sopra e, non ci posso credere, ritorno al punto di partenza.

A questo punto provo a personalizzare da capo la pagina esistente, aggiungendo un gadget dalla raccolta online. Risultato: errore. La pagina personalizzata non è disponibile per la versione di browser che sto utilizzando in quel momento (Firefox 1.0.6). Ok, ho fatto trenta, tanto vale fare trentuno. Inoltre era tempo di aggiornare il browser anche su quel computer. Vado, scarico, installo e riprovo a collegarmi con Firefox 2.0 e finamente ci sono. Tempo totale: 40 minuti.

Inutile dire che Google.com, cliccando in alto a destra su iGoogle, apre immediatamente la pagina personalizzata (anche su Firefox 1!). Se non hai ancora effettuato l’accesso con il tuo account, ti appare scritto Accedi, sempre in alto a destra. Nome utente e password è tutto funziona. Tempo: 40 secondi.

Questa voce è stata pubblicata in web. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*