Due alberi ogni mille ricerce: Ecocho.it

EcochoNato in Australia, Ecocho.it è il primo motore di ricerca ecologico, ovvero che compensa le emissioni di gas serra con la piantumazione di nuovi alberi. Non è un progetto Lifegate Impatto Zero, ma sfrutta il New South Wales Government Greenhouse Gas Abatement Scheme per acquistare crediti per le emissioni di carbonio, in piena applicazione del protocollo di Kyoto.
Ecocho ha come obiettivo di reinvestire il 70% del fatturato del proprio sito in crediti di emissioni di carbonio e, nel momento in cui il sito inizierà a prendere piede, “inizieremo a supportare progetti simili correlati all’emissione di carbonio anche in altri stati e paesi”, afferma Tim Macdonald, fondatore del progetto.
Il motore sottostante è Yahoo, quindi un motore di tutto rispetto. Oltretutto è un modo per combattere il monopolio di Google nel mondo della ricerca: è vero che apparentemente i risultati sono migliori (dico apparentemente perché oltre la metà degli utenti clicca su link sponsorizzati, che non necessariamente sono tra i risultati più pertinenti), ma la posizione dominante di Google non giova a nessuno. Per il bene del mercato e per il bene dell’ambiente, da oggi io userà Ecocho.it come motore di ricerca.

Questa voce è stata pubblicata in società, web. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*