I cartelloni sono pubblicità subliminale?

Cartellone pubblicitarioLa pubblicità subliminale è quella pratica di inserire all’interno di un flusso di informazione audio/video (come per esempio un film) un contenuto pubblicitario estremamente veloce da non essere percepibile dal lato cosciente dell’intelletto ma da andare direttamente all’inconscio, che verrebbe così condizionato più facilmente in quanto non protetto dalle difese naturali della mente cosciente. Il messaggio subliminale è stato studiato a partire dal 1957 con la pubblicazione di The Hidden persuaders, a opera di Vance Packard. Circolano parecchie leggende metropolitane su questo fenomeno, con esempi di condizionamenti non confermati. Tuttavia, nel dubbio, il legislatore italiano ha scelto di non consentire alle aziende italiane di effettuare pubblicità subliminale: secondo la Legge del 5 Ottobre 1991, n.327, art. 13 “La pubblicità subliminale è vietata“.

Detto questo, passiamo a esaminare i cartelloni pubblicitari che appaiono ai lati di una strada trafficata. Il guidatore, impegnato con gli occhi sulla strada e sugli altri veicoli, spesso non si accorge dei messaggi pubblicitari che scorrono accanto a lui. Ed è meglio che sia così, per la sicurezza sua e degli altri. Ma le immagini vengono comunque impresse sulla retina per qualche frazione di secondo. E ciò che appare sulla retina, viene comunque trasmesso al cervello. Queste brevi immagini hanno qualche effetto? Il cervello le immagazzina tramite il subconscio o semplicemente le ignora? Sono le stesse domande che suscita il discorso sui messaggi subliminali, discorso che nel dubbio il legislatore ha scelto di vietare. Non dovrebbe essere allora vietata anche la pratica delle affissioni ai lati delle strade? Se le immagini sono visibili e ben percepibili dal guidatore allora esiste il pericolo di distrazione (anche perché molte immagini pubblicitarie sono accattivanti e provocanti). Se invece non sono distintamente percepibili, potrebbero essere subliminali.

Se aggiungiamo infine il fatto che nelle strade alberate i cartelloni non fanno altro che nascondere il paesaggio naturale dietro inutili barriere di ferro e carta, facciamo una cosa utile a noi e all’ambiente: eliminiamoli!

Questa voce è stata pubblicata in società. Contrassegna il permalink.

Una risposta a I cartelloni sono pubblicità subliminale?

  1. Andrea scrive:

    Giusto! A questo proposito ti consiglio il libro “mindfucking” di Stefano Re.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*