Edigita: che sòla!

Nell’ultimo post avevo parlato (abbastanza) bene di Adobe Digital Editions: complicato da installare ma poi funzionava tutto. ERRORE: al primo ebook legale che ho deciso di acquistare, sono rimasto fregato. L’addebito sulla carta di credito e nessun ebook che possa leggere.

Ho deciso di acquistare il nuovo romanzo di Umberto Eco “Il cimitero di Praga”, da Bol.it (al momento di questo scritto era l’unico e-store che lo avesse in catalogo in versione ebook). Al di là dei discorsi di prezzo per cui continuo a pensare che l’ebook non possa avere lo stesso prezzo del libro su carta, la fregatura è colossale: dopo essermi registrato su BOL.it e pagato l’ebook con carta di credito, ho fatto click sul link di download e questo è il messaggio che mi appare:

sp32-20101031-133005

In pratica mi sta dicendo: “La tua licenza è stata data a un altro utente. OK?”
MA OK UN ACCIDENTE!!!
Ho riprovato mille volte, rigenerato il link, riavviato il PC (metodo Gates no.1), niente di niente. Ho cercato sul Web e ho visto che non solo l’unico in queste condizioni: http://forum.simplicissimus.it/strumenti-di-editing/errore-durante-il-tentativo-di-ottenere-la-licenza/
Non mi è di grande aiuto, ho ovviamente scritto a BOL ma siamo nel mezzo del weekend e sarà molto difficile che io possa passarlo leggendo il libro di Umberto Eco.
Continuo a pensare che il DRM sia un’errore colossale, se gli editori non lo capiranno in fretta si tireranno la zappa sui piedi nuovamente, come dieci anni fa quando gli ebook furono un flop colossale. Non so come andrà a finire questa storia, per ora so solo che ho 14 euro in meno, e un’incazzatura in più.

Questa voce è stata pubblicata in generale, web. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*