Audiolibri e DRM? Un disastro!

Dopo diverso tempo ho deciso di riprovare Audible.com, il sito americano di ecommerce per Audiolibri in versione digitale. Non si tratta di file audio in MP3 ma di file digitali criptati che possono essere ascoltati solo su dispositivi compatibili previa autorizzazione. Ovvero si tratta di contenuti digitali protetti da DRM. Ecco com’è andata…

Premessa: io non leggo le istruzioni.
So che non avrei diritto di lamentarmi dopo se non ho letto le istruzioni sul sito, ma credo di essere in buona compagnia (almeno in Italia) tra le persone che preferiscono passare subito al dunque. E quindi così ho fatto e ho cercato il mio primo audiolibro:
FREE the future of a radical price, ovvero la versione originale in audio di Gratis di Chris Anderson. È un ottimo test, non solo perché il tema del libro è estremamente interessante, ma anche perché l’audiolibro (con oltre 7 ore di narrato) è gratuito.

Per prima cosa mi sono registrato al sito, creando un mio account. Ho quindi aggiunto l’audiolibro al carrello, ho saltato la procedura di pagamento perché il prodotto è gratuito e sono arrivato subito alla mia Library, ovvero la raccolta dei prodotto acquistati. Questo è un ottimo servizio: accedendo con il mio login e password posso scaricarmi tutte le volte che voglio i prodotti acquistati. Però scaricare non vuol dire poterli ascoltare… vediamo che succede ora.

Provo a scaricare l’audiolibro di Chris Anderson e mi salva sul desktop un file “.pl”. Sconosciuto. Riprovo con Internet Explorer (stavo usando Firefox, magari è quello), e ottengo lo stesso problema. Sono tentato di mandare una mail seccata al supporto clienti, ma cerco prima di capire se il problema l’ha già avuto qualcun altro. Leggo nelle domande frequenti e trovo che, una delle cause possibili per cui viene scaricato un file “.pl” invece che l’audiolibro si ha quando il software di Audible.com non è installato. Ah, ci voleva un software? Va bene, scarichiamo e installiamo.

Dopo 15 minuti è tutto pronto. Riprovo ed ecco il mio audiolibro che viene caricato in Audible Manager sul mio PC. Bene, fin qui ci siamo. Ora, viene il bello: copiarlo sul mio lettore MP3. Non trattandosi di un file MP3 standard non posso copiarlo semplicemente trascinandolo in Esplora risorse di Windows, devo per forza farlo con Audible Manager. Cerca, studia, leggi e alla fine scopro che esiste una lista (piuttosto lunga, per la verità) di dispositivi portatili che possono essere collegati. Il mio lettore MP3 di fabbricazione cinese a imitazione di una famosa marca americana… non compare. Ho anche un ebook reader Neo che supporta file audio, ma neanche questo è presente. Per fortuna è supportato il mio modello di telefono blackberry: meglio di niente, userò quello come lettore portatile.

Collego il blackberry e scelgo in Audible Manager di trasferire l’audiolibro: Errore! Occorre installare AudibleAir sul dispositivo BlackBerry prima di trasferire il file. *@/&%4! (censura)

Va bene. Ho fatto trenta, facciamo trentuno. Come si fa? Cerco informazioni sul sito e scopro che occorre navigare con il BlackBerry su un indirizzo web dove si può scaricare il software necessario. Mi collego, trovo il link, scarico il software e lo installo. Sembra tutto ok, mi chiede se posso considerare l’applicazione “affidabile”… strano, volevo farla io quella domanda… comunque rispondo di si (a questo punto non ho più scelta) mi autentico di nuovo con il mio nome utente e password e il BB è pronto.

Riproviamo a collegarlo… perfetto, lo vede. Trasferisco il file…. pochi minuti e fatto! Ora lo scollego e provo ad ascoltarlo. Zero. Il dispositivo deve essere “attivato”. Santa pazienza!

Va bene, non posso fermarmi adesso. Che faccio? Leggo le istruzioni e faccio come mi dice. Attivare AudibleAir sul BB. Collegare il BB al PC tramite cavo USB. Abilitare il “Mass Storage” mode. Fatto. Clicco su Attiva dispositivo, mi collego per l’ennesima volta con nome utente e password… Zero. Continua a dirmi che devo attivare AudibleAir e collegare il BB al PC. Ma l’ho fatto, maledizione!

Insomma, risultato: due ore di lavoro, e niente! Per fortuna che l’audiolibro non l’avevo pagato altrimenti…
Sono sicuro che, se cercassi su eMule potrei trovare questo audiolibro (insieme a tutti gli altri) in versione MP3 semplice. Funzionerebbe su tutti i dispositivi, immediatamente e senza sforzo. E allora perché usare il DRM? Per proteggere i file dalla copia? Ma se l’ho acquistato in modo legale devo poterlo utilizzare come e meglio di quelli che lo scaricano illegalmente. Non devo essere trattato alla stregua di un delinquente: non devo chiedere il permesso ad Audible ogni volta che voglio utilizzare il prodotto che ho regolarmente acquistato. Il DRM non è il modo per disincentivare la pirateria: dateci i contenuti digitali, a un prezzo equo e facili da scaricare, noi li compreremo! (è una promessa).

Questa voce è stata pubblicata in generale, web e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Audiolibri e DRM? Un disastro!

  1. Claudia scrive:

    Bellissimo articolo! Esaustivo e divertente. Io non ho potuto avere la stessa esperienza, perché posseggo sia un Mac che un iPod e non ho trovato quindi difficoltà ad usare iTunes – Audible.
    Ma se cerchi qualche audiolibro gratuito o a prezzi ridicoli penso e spero facili da utilizzare, c’è anche il nostro sito: http://www.audiolettori.it!
    Ihihihi hai fatto una promessa, mi piacerebbe metterti e metterci alla prova e vedere se da noi riesci a scaricare senza problemi!
    Grazie, Claudia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*