Relazioni e aspettative

Le relazioni stabili di coppia generano aspettative che tendono ad aumentare con il passare del tempo. Ma le aspettative sono virali, hanno un’azione dirompente verso la relazione stessa e rischiano di metterla in discussione.

Se tralasciamo l’aspetto dell’innamoramento – che è legato alla sfera irrazionale, non è pianificabile e muta nel tempo – la ricerca di un partner stabile ha una giustificazione razionale e nasce principalmente come risposta ad alcuni bisogni primari. Il bisogno di compagnia, il bisogno sessuale, il bisogno di aiuto nelle situazioni difficili: per quanto gli amici, gli incontri occasionali e i familiari potrebbero rappresentare una soluzione rispettivamente per tutte queste necessità, un partner stabile garantisce la soluzione definitiva a tali bisogni, lasciando libero il pensiero e l’agire per altri scopi. La scelta di una relazione stabile è quindi dovuta anche (non solamente, è ovvio) a una ragione di economia intellettuale: liberare il pensiero da alcuni bisogni che altrimenti ci impedirebbero di lavorare su altri obiettivi: la carriera, la famiglia e così via.
L’avvio della relazione stabile genera quindi – e inevitabilmente – una aspettativa. Viene dato per scontato che il partner sia disponibile a soddisfare i bisogni primari, che sia presente nelle situazioni di bisogno, che condivida le esperienze principali, che sia disponibile sessualmente. Ma l’aspettativa è un virus: cresce e si diffonde con il tempo, genera altre aspettative. E dal momento che non sempre e non tutte le aspettative possono essere soddisfatte, il risultato finale è la frustrazione. Il rifiuto di un amico a partecipare a un evento non genererà mai la stessa frustrazione dello stesso rifiuto da parte del partner. Ci si può quindi aspettare una risposta più sincera da parte di un amico – che rifiuterà un appuntamento non gradito – mentre il partner dovrà necessariamente fornire risposte più diplomatiche. Ma se si arriva a questo confronto, allora la relazione con il partner risulta perdente rispetto ai rapporti più genuini con gli amici. E la coppia stessa rischia di essere messa in discussione.

Questa voce è stata pubblicata in società. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*