Biblet store su iPad: provato per voi

Era stato annunciato da tempo e finalmente è online: la libreria virtuale per la vendita di ebook creata da Telecom Italia: ebook.telecomitalia.it. I primi titoli resi disponibili grazie a una partnership con Mondadori, sono in formato PDF con DRM Adobe Digital Editions. Ma se pensate di collegarvi direttamente a ebook.telecomitalia.it e acqusitare i vostri ebook vi sbagliate. Ecco come funziona.

1. Per prima cosa vi occorre un PC o un Mac. No, un computer Linux non va bene. Dai, se avete comprato un iPad ce l’avete per forza: non si può nemmeno accendere un iPad se prima non l’avete attivato collegandolo a un PC o un Mac. Quindi alzatevi dal divano, riponete la vostra tavoletta magica e accendete il PC.
2. Scaricate e installate il software Adobe Digital Editions. Non badate ai messaggi terroristici sulla sicurezza: voi siete i clienti, dovete fidarvi, no? In fondo sono solo 5 MB di software che accedono al vostro computer, i contenuti che avete scaricato o scaricherete in futuro, e vi diranno che cosa potete e non potete fare con questi contenuti:
sp32-20101009-090330
3. Una volta scaricato e installato Adobe Digital Editions, dovete attivarlo. Come, attivarlo? Certo, basta inserire il vostro ID Adobe e la vostra password. Non avete un ID Adobe? Allora rientrate nella media nazionale, siete del lettori di libri, non programmatori o web designer. Comunque, non vorrete abbandonare adesso, giusto? Allora andiamo a creare un nuovo ID Adobe.
sp32-20101009-090922
4. Facendo clic sul link per ottenere un nuovo ID Adobe “gratuitamente” (e ci mancherebbe pure che ce lo facessero pagare!), si viene portati al sito Adobe.com dove è possibile creare il nuovo account. Le informazioni minime richieste sono Nome, Cognome, Città, CAP, Email e Password.
5. A questo punto, tornando sul software Adobe Digital Editions, dovete inserire email e password che avete appena usato per la registrazione e fare clic su “Completata” (e non su Fine come indicato nella finestra). Avete già chiamato il vostro cugino geek per aiutarvi nel processo? Non siete i soli! E fate bene perché non è ancora finita.
6. Con il software Adobe installato e attivato, scaricare gli ebook sul PC è un attimo: basta cliccare sul link di download dopo averlo acquistato. Io ho provato solo l’ebook gratuito La coscienza di Zeno, ma immagino che il processo sia identico. Sì ma, direte voi, l’ebook adesso è sul PC. Io voglio leggerlo dall’iPad. Bene, basta trasferirlo.
7. Abituato ai lettori Mp3 non-apple, provo il metodo classico: trascinare il file dal PC al dispositivo. Peccato che Apple non consenta di accedere alla memoria fisica del dispositivo, bisogna sempre passare da iTunes per trasferire (o meglio: sincronizzare) tutti i contenuti. Allora provo a trascinare il file da Adobe Digital Editions a iTunes, ma non riesco nemmeno a uscire dai confini della prima finestra: il sistema mi blocca. Mmmm, forse è tempo di leggere il manuale di istruzioni!
8. Premo F1 e si apre una guida online nel browser (per fortuna sono ancora connesso a Internet). Ci sono diversi capitoli, come acquistare libri, come prenderli in prestito, come tenere in ordine lo scaffale, come effettuare ricerche nel testo… come trasferire i libri su un lettore Sony® Reader. Solo Sony? Be’, ci sarà sicuramente anche l’iPad. Premo CTRL+F per trovare la parola iPad in tutto il testo e… zero. Non ne parla.
Ecco perché la gente non legge mai i manuali!
9. Proviamo il metodo brutale: cerco il file tra i documenti, scopro che nella cartella Documenti di Windows è stata creata una nuova cartella My Digital Editions (che suona sospetta) e infatti dentro trovo il file la_coscienza_di_zeno.epub. Lo trascino su iTunes nella cartella Libri e, sorpresa, funziona. Ora il file è su iTunes, mi basta sincronizzare l’iPad.
10. Ultimo sforzo: collego l’iPad al PC, parte automaticamente la sincronizzazione e: magia! Il mio ebook ora appare attivo anche su iBooks, la libreria virtuale degli ebook di Apple.

A dire il vero, questo processo è stato più lungo da scrivere che da seguire. Ho provato a caricare lo stesso ebook anche su un lettore più tradizionale (BeBook Neo) e tutto ha funzionato correttamente. Non appena ho collegato il bebook al mio PC mi ha chiesto di autorizzare il dispositvo. L’ho autorizzato, copiato il file e ora l’ebook si legge tranquillamente. Tuttavia non tutti hanno grande dimestichezza con ID virtuali, installazione applicazioni, menu in inglese e così via e il processo di acquisto/installazione/attivazione così com’è non è particolarmente semplice. Piacerebbe poter acquistare gli ebook direttamente dall’iPad, visto che è un computer a tutti gli effetti già collegato a Internet. Aspettiamo iBooks in Italia, quindi, e stiamo a vedere chi vincerà la battaglia sugli store online.

Questa voce è stata pubblicata in società, web. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*