Ancora dubbi sul nucleare?

Nei giorni dell’emergenza nucleare in Giappone, è una buona idea seguire questo incredibile documentario realizzato da Éric Guéret nel 2009, proiettato al Milano Film Festival nel 2010 e poi trasmesso da Arte (canale televisivo franco-tedesco) e da La2 (canale televisivo svizzero). Nessuna televisione italiana ha pensato di acquistarne i diritti, fortunatamente la versione svizzera doppiata in italiano è disponibile integralmente su YouTube.

Titolo/Title: Dèchets – le cauchemar du nuclèaire
Paese/Country: Francia
Regista/Director: Éric Guéret
Anno/Year: 2009
Formato/Format: 35mm
Durata/Running Time: 85
Produzione/Production: Arte france
Produttore/Producer: Sophie Parrault
Sceneggiatura/Screenplay: Laure Noualhat, Éric Guéret
Montaggio/Editing: Isabel Szumny
Fotografia/Cinematography: Eric Gueret
Sound Editor: Filippe Teissier Du Cross
Musica/Music: Etienne Bonhomme e Pierre Fruchard
Distribuzione/Distribution: Arte france

Sinossi / Synopsis
Tabù e menzogne del nucleare.
Non esiste un’informazione veritiera sull’energia nucleare. I media e i politici la proclamano “energia pulita” e nascondono fatti preoccupanti come il problema delle scorie – che sono arsenali esplosivi – del loro trasporto e stoccaggio. Cernobyl e altri disastri vengono definiti incidenti isolati e sembrano dimenticati. Al contrario, questi “incidenti” minacciano il nostro futuro: l’energia nucleare non è esplorata a sufficienza e mette a rischio la nostra vita. Le industrie ci tranquillizzano sul riciclo delle scorie tossiche ma c’è chi le “posteggia” in Siberia, le butta nei mari Mediterraneo e di Somalia, o nell’Oceano Atlantico. Mancano del tutto, o vengono ignorate, le leggi a tutela dell’uomo e dell’ambiente. Il documentarista del sociale Eric Gueret cerca scrupolosamente di informarci sui pericoli del nucleare con testimonianze e fatti documentati.

Per chi invece volesse approfondire con una lettura utile, ecco un ebook gratuito realizzato da uno scienziato e giornalista tedesco per la Heirich Boell Foundation e reso disponibile su Millepagine.net, la più grande libreria italiana di ebook gratuiti, su tutti gli argomenti.
Titolo: Energia nucleare: mito e realtà
Autore: Gerd Rosenkranz
Editore: Heinrich Boell Foundation
Formato: PDF
Pagine: 39

Questa voce è stata pubblicata in società. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

*